
Donne allo Specchio.
Eleganza, emancipazione e lavoro nella moda tra ‘800 e ‘900
“Donne allo Specchio. Eleganza, emancipazione e lavoro nella moda tra ‘800 e ‘900” è un percorso espositivo multisensoriale dedicato alla moda e ai diversi ruoli della donna in questo particolare periodo storico. Attraverso un viaggio nel mondo della moda – intesa non solo come un fenomeno estetico ma anche come un sistema di produzione manifatturiera e industriale – la mostra ha l’obiettivo di mettere in luce il progressivo e lento processo di emancipazione della donna e i cambiamenti di costume che ne sono scaturiti.
Nell’ultima parte espositiva la mostra si sofferma sull’inizio del nuovo secolo che segna l’avvio di un lento ma progressivo processo di emancipazione femminile con la donna nuova protagonista degli spazi pubblici del divertimento – come caffè, casinò e teatri – prima riservati al solo pubblico maschile.
Le attrici, protagoniste anche di alcuni disegni in mostra, sono le nuove muse ispiratrici della moda femminile. La bellezza e l’eleganza diventano espressione di un nuovo protagonismo femminile. I dipinti di Boldini, Mariani, Alciati e De Strobel, testimoni di questa nuova tendenza, sono accompagnati da didascalie di approfondimento, tattili e olfattive studiate in collaborazione con Mouillettes & Co che aiutano il visitatore a meglio comprendere il clima dell’epoca.
In occasione della Giornata del Profumo, Accademia del Profumo ha invitato il pubblico a vivere un’esperienza unica all’interno del percorso espositivo, esplorando il profondo legame tra moda, fragranze e il ruolo delle donne nella società.
Scopri QUI tutti i dettagli.
Mostra visitabile dall’8 marzo al 25 maggio 2025
Ingresso gratuito
Per gruppi le visite sono possibili solo su appuntamento alla mail: guide@fondazionecrp.it
Per scolaresche le visite sono possibili solo su appuntamento alla mail: percorsi.artificio@gmail.com
in collaborazione con
QUANDO: dall’8 marzo al 25 maggio 2025
Giornate di apertura e orari:
Martedì e giovedì: 15:30 – 18:00
Sabato e domenica: 10:00 -12:30, 15:30 – 18:00
DOVE: Palazzo Bossi Bocchi | Strada al ponte Caprazucca, 4 Parma, 43121