Olfactus Loci - Parco Sculture del Chianti Castelnuovo Berardenga - Accademia del Profumo

FRANCESCA CASALE SENSU Olfactus Loci

Il Parco Sculture del Chianti, nato dall’idea di Rosalba e Piero Giadrossi, è una mostra permanente di installazioni e sculture contemporanee, fondata sull’integrazione totale tra Natura e Arte. Qui, dal 2004, artisti provenienti da tutti e cinque i continenti, hanno lavorato con approcci e materiali diversi, proponendo opere site-specific che si inseriscono nel bosco, in un connubio perfetto di luci, suoni e colori.

Francesca Casale (Ciriè 1990) aka SENSU è un’artista di base a Torino, la cui ricerca intreccia arte olfattiva e visiva. Con formazione erboristica, esplora le potenzialità e l’inafferrabilità degli odori, tra visibile e invisibile.

In occasione della Giornata del Profumo 2025, il Parco Sculture del Chianti ha celebrato il 20° anniversario con la mostra Olfactus Loci di Francesca Casale SENSU.

Il progetto esplora l’arte olfattiva attraverso esperienze sensoriali che indagano il legame tra odori, luoghi e memorie, con un focus sul territorio del Chianti. La mostra include anche un percorso olfattivo che celebra la biodiversità del Parco e il mondo del vino, offrendo una nuova visione sensoriale e culturale del territorio.

  • INCONTRO CON L’ARTISTA / SABATO 22 MARZO

ore 15:30: accoglienza e presentazione mostra con Francesca Casale

ore 16:00: visita alla mostra insieme all’artista e alla critica d’arte Chiara Canali

ore 17:00: momento di condivisione e brindisi finale a cura di Luna Etrusca Fattoria Culturale e i vini di Tolaini

La mostra personale “Olfactus Loci” di Francesca Casale SENSU sarà visitabile fino a sabato 21 giugno 2025.

Ingresso al Parco Sculture del Chianti: € 10,00 Adulti – € 5,00 Under 18 – Gratuito 0/4 anni

  • LABORATORIO DI ARTE OLFATTIVA / DOMENICA 23 MARZO

In occasione dell’inaugurazione, domenica 23 marzo alle ore 11:00, al vicino Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga, l’artista ha condotto un laboratorio dedicato all’arte olfattiva pensato per bambini e famiglie. Il dialogo tra lo spazio museale castelnovino e il Parco Sculture continuerà infine il 4 maggio, quando Francesca Casale SENSU inaugurerà una terza installazione, intitolata Pianeti olfattivi, pensata appositamente per il Museo del Paesaggio.

in collaborazione con

Parco sculture del Chianti           Olfactus Loci - Parco Sculture del Chianti Castelnuovo Berardenga - Accademia del Profumo

QUANDO: 22-23 marzo 

DOVE: Parco Sculture del Chianti | Strada Provinciale 9, 48 Pievasciata, Castelnuovo Berardenga (SI)

Museo del Paesaggio | Via Chianti, 61, Castelnuovo Berardenga (SI)