
Visita guidata “I profumi della natura”
L’Orto Botanico di Brera è una romantica oasi di verde del centro di Milano, parte del complesso di Palazzo Brera. Celebra, nel 2025, i suoi 250 anni dall’istituzione a orto botanico, ma ha una storia secolare, che data dal Trecento, come giardino conventuale degli Umiliati prima e dei Gesuiti poi. Tra le più antiche istituzioni scientifiche di Milano, è sede di alta formazione in discipline scientifiche e della conservazione del patrimonio storico. È un vero e proprio museo, ufficialmente riconosciuto dal 2005, aperto al pubblico e visitato da oltre 290.000 persone all’anno. Offre un ricco palinsesto di attività ed eventi per le scolaresche e per il pubblico, per la valorizzazione del patrimonio che conta oltre 1.000 specie della nostra flora e le aggregate collezioni dell’Erbario storico dell’Università degli Studi di Milano.
In occasione della Giornata del Profumo 2025, l’Orto Botanico di Brera ha organizzato, visite guidate a tema profumo della durata di un’ora.
Durante l’esperienza, i partecipanti sono stati accompagnati in una passeggiata tra le collezioni botaniche dell’Orto Botanico, esplorando le piante aromatiche che, fin dall’antichità, sono state utilizzate e apprezzate nella creazione di fragranze.
in collaborazione con
QUANDO: 22 marzo 10:30; 12:00; 14:30
DOVE: Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano – Via Brera, 28 o Via privata F.lli Gabba 10, Milano