Milano, 12 novembre 2025 – La Commissione Direttiva di Accademia del Profumo, iniziativa di Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof Worldwide Bologna, nomina Gianluca Toniolo, CEO di Dolce&Gabbana Beauty, come nuovo Presidente per il triennio 2025–2028. Toniolo raccoglie il testimone da Ambra Martone, Vicepresidente di ICR – Industrie Cosmetiche Riunite, che ha guidato e consolidato Accademia del Profumo per due mandati consecutivi dal 2019.
«Accolgo con entusiasmo e senso di responsabilità questo nuovo incarico – afferma il neopresidente Toniolo – in un periodo di grande trasformazione per il nostro settore. Accademia del Profumo è un punto di riferimento unico per la diffusione della cultura olfattiva e la valorizzazione del talento creativo italiano. Durante il mio mandato desidero favorire un dialogo sempre più sinergico tra le aziende, sostenere la crescita delle nuove generazioni e promuovere nel mondo la qualità e la creatività della profumeria italiana».
«In questi sei anni ho avuto il privilegio di condividere un percorso straordinario con tutte le aziende di Accademia del Profumo: insieme abbiamo reso il profumo espressione di cultura, bellezza e benessere. I miei auguri vanno ora a Toniolo, certa che, con la sua visione e la sua esperienza, saprà far evolvere ulteriormente questa realtà verso una nuova fase di crescita e innovazione», commenta Martone.
Laureato in Economia presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, Gianluca Toniolo inizia la carriera in Arthur Andersen per poi entrare nel 1997 in L’Oréal Italia, per i brand Armani Profumi e Lancôme. Dopo un’esperienza in Chanel, nel 2004 diventa Commercial Director di Yves Saint Laurent Beauté – Gruppo Kering. Nel 2009 entra nel Gruppo LVMH, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità fino alla carica di Chief Operating Officer di Acqua di Parma e, successivamente, Country General Manager di LVMH Profumi e Cosmetici Italia. Dal 2017 opera a Parigi come Global Travel Retail Managing Director e, dal 2019 come Amministratore Delegato della filiale italiana. Dal 2021 è Amministratore Delegato di Dolce&Gabbana Beauty, con l’incarico di internalizzare il business del marchio.
Fondata oltre trent’anni fa, Accademia del Profumo continua a essere il principale punto di riferimento per la diffusione in Italia e nel mondo, di eventi, progetti ed esperienze di valorizzazione della cultura olfattiva, tra cui la Giornata del Profumo e il prestigioso Premio Accademia del Profumo, che ogni anno celebra l’eccellenza delle fragranze.



